ARTICOLO / 7 consigli per gestire i social media di una scuola
Nell’ambito dell’Education Marketing appare imprescindibile dedicare un articolo all’utilizzo dei social media, quale insieme di canali attraverso cui trasmettere contenuti. Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Telegram, Whatsapp, TikTok, Pinterest, sono solo alcuni dei social media – includiamo anche le app di messaggistica – che nell’ultimo decennio hanno completamente stravolto le strategie di comunicazione imponendo una rivalutazione e una riscrittura di tutti i paradigmi comunicativi di vecchia generazione.
Ciascuna piattaforma ha peculiarità in quanto a target, tipologia e tono dei contenuti, grado di formalità/informalità e reattività degli utenti: mentre Facebook sarà maggiormente utilizzato come fonte informativa, come canale attraverso il quale comunicare un evento o un messaggio istituzionale, Instagram e TikTok sono perfetti per interagire con gli utenti con immagini e video accattivanti; mentre Linkedin sarà utile per intraprendere relazioni con docenti e partner istituzionali, Whatsapp e Telegram potranno affiancare le classiche email per contatti sempre più immediati e diretti.
Oggi, vogliamo darvi 7 consigli per gestire al meglio i social media della vostra scuola!