Contatti
Based in

Napoli, Italia

Follow me

Education Marketing – Comunicazione per scuole ed Università

Gestione del marketing e della comunicazione per scuole, università e altre realtà formative

  • brand strategy
  • supporto nell’organizzazione di eventi ed Open Day
  • realizzazione siti web scolastici
  • realizzazione e/o gestione pagine sui principali social network (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube, Pinterest)
  • definizione degli obiettivi e della strategia content per le pagine
  • sviluppo strategia e piano editoriale
  • copywriting: decisione del tone of voice (dello stile e del tono) da dare ai social ed elaborazione testi
  • grafica e servizi video e fotografici realizzati ad hoc
  • advertising e campagne di sponsorizzazione: Facebook, Linkedin ed Instagram ADS
  • monitoraggio continuo

Perché parlare di Education Marketing?

“In una società sempre più basata sull’economia della conoscenza, l’istruzione, come momento di trasferimento della conoscenza stessa, assume una notevole rilevanza. Le organizzazioni nelle quali avviene tale trasferimento si trovano, spesso inconsapevolmente, all’interno di un mercato: laddove esiste uno scambio, laddove è creato e trasferito valore, si parla già di marketing.

L’Education Marketing è, dunque, una declinazione della materia che tiene conto delle peculiarità, delle caratteristiche intrinseche dell’oggetto che tratta: l’istruzione. Non si può “vendere” l’educazione e non sarebbe corretto trattare le istituzioni accademiche alla stregua di aziende. Tuttavia, anche scuole ed università hanno bisogno di presentarsi, di farsi conoscere dai potenziali studenti, i quali, a loro volta, hanno l’esigenza di legarsi in una relazione di fiducia con la scuola o con l’università che scelgono. Ecco che l’Education Marketing può fornire un approccio fatto di strategie, strumenti, idee ed attività in grado di facilitare il processo di scelta e di apprendimento.”

– Valeria Alinei, Education Marketing (2019), McGraw-Hill Education

 

Ebbene sì, sul tema dell’Education Marketing ci ho scritto un libro (potete trovarlo – fra poco – a questo link). Scuole ed Università non possono NON comunicare: adottare un approccio di marketing vuol dire essere consapevoli del valore creato al proprio interno per i propri studenti e riconoscere l’importanza di riuscire a comunicare questo valore verso l’esterno.

Sull’argomento, mi avvalgo anche della collaborazione di Education Marketing Italia, una realtà con cui lavoro da molti anni e che offre soluzioni strategiche e operative completamente modellate sulla struttura della propria realtà formativa.

Step by step

Prendiamoci un caffè 0
Brainstorming e analisi della situazione 0
Pianificazione strategica 0
Sviluppo piano editoriale 0
Content & Copywriting - Eventi 0
Monitoraggio e indagini 0
Se vuoi dare un’occhiata, nelle sezioni PORTFOLIO e CLIENTI trovi molte delle mie collaborazioni in questo ambito.

Per chi non mi conoscesse

Valeria Alinei, Servizi di Marketing, Comunicazione e Pubblicità a Napoli | Web Design, realizzazione e-Commerce, social media management, grafica pubblicitaria, realizzazione e montaggio video, video per hotel, alberghi e b&b, fotografia | Una Web Agency fatta donna. Quasi.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O DI UN PREVENTIVO?

Compila il form qui sotto spiegandomi le tue esigenze e i tuoi obiettivi: risponderò appena possibile.




















Lavoriamo insieme.