Contatti
Based in

Napoli, Italia

Follow me

ARTICOLO / Cos’è e come funziona TikTok: impariamo a conoscere (senza pregiudizi) il social diventato fenomeno generazionale

Sul nostro blog parliamo spesso di social media nelle scuole, dell’importanza di esser presenti sulle piattaforme più utilizzate per poter trasmettere e comunicare con efficacia contenuti ed offerta formativa al nostro pubblico.

È certo che, ormai, un utente medio ha quasi “l’aspettativa” di trovare un negozio, un brand – ma anche un’università o una scuola – sui social, per poter dare un’occhiata più ravvicinata e intima a ciò che viene realizzato, ai valori che vengono messi in campo, per ottenere un feedback non solo informativo, ma anche emotivo e relazionale.

E se Facebook, Instagram, YouTube, Whatsapp sono ormai social e piattaforme mature che un po’ tutti conosciamo e utilizziamo quotidianamente, ci sono nuove realtà che si stanno facendo sempre più largo, specialmente fra i giovani e, volente o nolente, devono essere oggetto di approfondimento.

Bisogna cominciare a parlarne, non tanto perché le scuole debbano necessariamente oggi aprire un account su questi social – sarebbe sicuramente complicato – ma quantomeno per iniziare a conoscere un qualcosa che fa parte della vita dei ragazzi e che sta cambiando drasticamente il loro modo di fruire dei contenuti digitali.

Non studiare questi fenomeni vuol dire sia perdere un’opportunità di connessione e dialogo con i giovani ma anche correre un enorme rischio legato alle minacce che internet nasconde. A prescindere dall’app che utilizziamo, un ragazzo più ingenuo o meno consapevole dei pericoli, può essere adescato o influenzato a compiere scelte pericolose. La soluzione può arrivare proprio dall’educazione e dalla scuola, attraverso programmi di “educazione informatica e social”: ma per insegnare i pericoli e i rischi di internet, è necessario che docenti e genitori conoscano gli ambienti virtuali frequentati dai più piccoli.

Andiamo quindi a scoprire che cos’è TikTok e che tipo di contenuti aiuta a diffondere.