ARTICOLO / Scuole e marketing: sfatiamo qualche mito
Facciamo un passo indietro: spesso, quando diffondiamo i nostri articoli sul tema dell’Education Marketing riceviamo reazioni contrastanti, che non fanno altro che dimostrarci il bisogno che c’è di continuare la conversazione ed il dibattito su questi argomenti, che sembrano ancora così estranei al mondo scolastico ed accademico.
In questo articolo, provo a fare un po’ d’ordine, partendo proprio da alcune obiezioni che ci sono state mosse per cercare di sfatare qualche mito, ad esempio:
“La parola marketing stona con la parola educazione. La scuola non è efficienza, risultati, profitto: è tempi lenti, curare in egual modo chi va piano e chi va veloce senza per forza volerli uguali nel profitto.”
“Credo in un modello di scuola diverso da quello da voi proposto: un’istituzione, non un’azienda o peggio, “negozio” dove vengono esposte e vendute mercanzie.”
“Voi volete solo forza lavoro… noi vogliamo cittadini! Queste sono logiche da “addestramento”, perché è questo ciò che si vuole: far uscire dalla scuola formiche addestrate al lavoro.”
“Non conta ciò che dicono i ricercatori. Conta ciò che diciamo noi docenti: in classe lavoriamo e osserviamo noi, non loro.”
Link all’articolo su Education Marketing Italia: link.