Contatti
Based in

Napoli, Italia

Follow me

LIBRO / Education Marketing – Strategie e strumenti per comunicare il valore nel mondo dell’istruzione

Per essere una persona che lavora quotidianamente nel mondo della comunicazione, tendo ad essere piuttosto riservata sulle mie piattaforme. Tuttavia, vorrei condividere anche qui quella che probabilmente è – ad oggi – la mia più grande soddisfazione professionale.

E’ uscito il mio (primo) libro, pubblicato dalla McGraw-Hill Education, dal titolo Education marketing – Strategie e strumenti per comunicare il valore nel mondo dell’istruzione.

Si tratta del primo volume italiano sul tema dell’Education Marketing, un compendio di strumenti e strategie per la comunicazione nel mondo dell’istruzione, scolastica e universitaria.

Scuole, università e centri di formazione in generale rappresentano, per un Paese, luoghi di primaria importanza, non soltanto sotto il profilo economico e culturale, ma anche da un punto di vista squisitamente sociale. La funzione intrinseca di queste organizzazioni, infatti, può esplicarsi solo nel rapporto con la società e con il pubblico cui esse si rivolgono: la comunità studentesca. È quindi necessario che gli istituti guardino con interesse e capacità di ascolto al mercato, inteso come luogo figurato in cui avviene lo scambio tra domanda e offerta formativa. L’Education Marketing, oggetto di questo volume, è la materia che si occupa di elaborare strumenti e strategie per approcciare in modo efficace ed efficiente al mondo dell’istruzione: il fine è dare impulso al miglioramento delle realtà accademiche, partendo dall’osservazione delle dinamiche del mercato, con l’obiettivo di incrementare la soddisfazione degli studenti, dei docenti e di tutte le figure che lavorano o interagiscono all’interno del settore. Il volume – quale testo base di Education Marketing – si rivolge sia agli addetti ai lavori (dirigenti scolastici, Rettori, docenti, imprenditori della formazione), sia a tutti i professionisti e studenti di marketing interessati ad una prospettiva moderna e innovativa sul mondo dell’educazione.

Clicca QUI per indice e prefazione del testo

Leggi QUI la recensione di Salvatore Sasso, dirigente scolastico, per Modulazioni temporali

 

Il libro è ordinabile nelle librerie e vi lascio qui qualche link per trovarlo online (anche con Carta del Docente): Amazon | Mondadori | Feltrinelli | Libreria Universitaria

Un ringraziamento va ai ragazzi di Education Marketing Italia, a Marta Basso, Camilla Accetto, Chiara Nocchetti, Giacomo Palombino, Giulia Pelini, Elena Pirozzi e Federica Sassaroli per i loro contributi, che troverete all’interno del volume.

Davvero, grazie.

 

Presentazione del libro in diretta con Marta Basso