L’Associazione Borgo Marechiaro è nata nel 2014 per iniziativa di alcuni residenti. Creata per recuperare e preservare l’enorme patrimonio culturale, storico e paesaggistico, è impegnata anche nel campo della tutela ambientale e dell’impegno sociale e solidale.
Borgo Marechiaro: storia, cultura, tradizione ed umanità.
L’Associazione organizza eventi sul territorio quali convegni, presentazione di libri, rassegne musicali, progetti con le scuole, visite guidate, eventi sportivi. Inoltre, ha contribuito infine a valorizzare e rilanciare la festa di S. Maria del Faro, antica e radicata festa popolare che si conclude nella giornata della domenica con la suggestiva processione a mare e a seguire si svolge in tutto il Borgo la Sagra finale con musica e specialità gastronomiche.
A partire dall’esperienza dell’Associazione Borgo Marechiaro, e con le nascenti Area Castel Capuano, Comitato Capo Posillipo e con la speranza di espandere questo modello in altri luoghi della città, l’obiettivo è creare un movimento che faccia dell’Autonomia, della Partecipazione e della Solidarietà i propri cardini. Napoli Può nasce quindi come coordinamento dei Comitati e delle Associazioni territoriali e solidali, con l’obiettivo di promuovere un nuovo format di sviluppo e presidio: i cittadini diventano protagonisti delle scelte sul territorio.
Per queste realtà, mi occupo della Brand Image e Comunicazione a 360°: dalla fotografia, alla realizzazione di video degli eventi, alla gestione dei social media e creazione del sito web, alla realizzazione di materiale grafico promozionale come locandine e brochure.
Website: https://borgomarechiaro.it/