Puteoli Sacra è l’unico progetto in Europa gestito da ragazzi provenienti dall’area penale. Il progetto, nato da un’iniziativa della fondazione Regina Pacis, si pone come obiettivo il reintegro in società di donne e giovani provenienti dalla Casa Circondariale di Pozzuoli e dall’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, offrendo loro opportunità di occupazione all’interno del Rione Terra, sito di grande interesse turistico e culturale. Qui i ragazzi, seguiti da educatori e guide professioniste, si occupano della gestione delle sale e di accompagnare i turisti nei percorsi guidati, fornendo un servizio di qualità. Fiore all’occhiello di Puteoli Sacra sono tre dipinti di enorme valore artistico, realizzati da Artemisia Gentileschi, celebre artista barocca, simbolo di emancipazione femminile. Questi luoghi rappresentano un connubio perfetto tra bellezza artistica, paesaggio naturale e inclusione sociale. Infatti, il “Progetto Puteoli Sacra” offre ai giovani e alle donne che hanno terminato o stanno per terminare il loro percorso di riabilitazione una seconda opportunità.
Lavorare per e con Puteoli Sacra rappresenta un notevole successo per noi. Questa esperienza lavorativa è una straordinaria opportunità di crescita professionale, poiché partecipiamo attivamente collaborando a tutte le iniziative e i progetti culturali e territoriali. Inoltre, contribuisce in modo significativo alla nostra crescita personale, insegnandoci ripetutamente a superare le barriere del pregiudizio.
La nostra collaborazione con Puteoli Sacra ci consente di apportare un miglioramento tangibile al nostro territorio, agendo in modo proattivo per il suo benessere. Si tratta di un progetto che lascia un segno indelebile.