Affiancamento per l’ideazione di una strategia di marketing e l’implementazione di attività di comunicazione efficaci
- profilazione del target
- definizione degli obiettivi e della strategia
- analisi e definizione della Brand Identity
- analisi delle attività di comunicazione in essere
- analisi dei competitor
- definizione della Value Proposition
- definizione del Customer Journey
- pianificazione delle attività e coordinamento del gruppo di lavoro
Quante volte sentiamo parlare della consulenza. Sembra un po’ quel lavoro che una persona dice di fare quando non sa spiegare cosa fa: “faccio il consulente.” Cosa fa in realtà? Boh, chi lo sa.
Non voglio spiegarvi cos’è la consulenza in generale, perchè può essere davvero tutto o niente. Posso dirvi però cosa intendo io per “consulenza di marketing e comunicazione”, come la pratico, come approccio a questa materia.
Quando un’azienda mi richiede un lavoro di consulenza, la prima cosa che cerco di fare è conoscere: cerco di farmi raccontare i processi, le relazioni; cerco di osservare le modalità di lavoro, i rapporti con i clienti, la lavorazione dei prodotti. Cerco, insomma, di provare a guardare – con un occhio esterno – tutto ciò che l’azienda è, ciò che l’azienda fa. Da una prima analisi di “distacco” tra ciò che l’azienda fa e ciò che l’azienda si propone di fare, si ottiene una prima idea delle aree su cui è necessario intervenire, su cui serve rifocalizzarsi – fare delle analisi, definire degli obietivi, porsi delle domande e provare a darsi delle risposte.
Per mia inclinazione, mi interessano in particolare i processi di digitalizzazione, il grado di coerenza dei canali comunicativi, la forza della brand identity, l’aderenza alle aspettative del target e alla propria mission.
A partire dai risultati di queste valutazioni, il mio lavoro è coordinare e monitorare l’implementazione strategica e gli sforzi comunicativi, guidando l’azienda verso l’adozione di una prospettiva diversa, che veda davvero il marketing e la comunicazione come strumenti per la creazione di valore.
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