Costruiamo l’immagine della tua attività
- ideazione e realizzazione di loghi per la propria attività
- immagine coordinata per aziende
- design di biglietti da visita, brochure, volantini, cartelloni pubblicitari e qualsivoglia supporto grafico per la pubblicità
- design di grafica ottimizzata per il web e i social media
Partiamo da una domanda: a cosa e a chi serve la grafica pubblicitaria?
Essendo specializzata in marketing, mi chiedo sempre – prima di approcciare ad un’attività – in che modo questa possa contribuire al modo in cui le persone percepiscano il brand sul quale sto lavorando.
La grafica pubblicitaria (o graphic design) è forse uno dei messaggi più forti che un brand (sia esso un’azienda, una piccola impresa o un professionista individuale) invia ai proprio interlocutori: spesso i materiali pubblicitari (cartacei o digitali) rappresentano il primo momento di contatto con l’utenza e perciò svolgono il ruolo delicato di dover catturare l’attenzione e al contempo informare sulle specificità dell’attività. Fare grafica, quindi, non vuol dire solo sovrapporre elementi e renderli esteticamente piacevoli, ma significa veicolare attraverso elementi visivi l’essenza di un brand, i contenuti di una mission e, più in generale, Comunicare – sì, con la C maiuscola.
Cerco sempre di partire, quindi, dal motivo per cui si vuole svolgere un lavoro di grafica: siamo in fase di start-up? Re-branding? Oppure voglio fare promozione di corsi, eventi, prodotti? Voglio coinvolgere un pubblico in un’iniziativa? C’è una volontà puramente informativa? Ogni strumento pubblicitario avrà una sua funzione e il suo pubblico di riferimento: il cartellone pubblicitario che hai in mente sarà efficace rispetto al pubblico di riferimento? Oppure è meglio agire sul web? O ancora, sarà forse più penetrante un’operazione di volantinaggio?
Nello svolgere attività di grafica pubblicitaria, quindi, non mi limito alla mera realizzazione, ma cerco sempre di ideare un qualcosa che sia strategicamente funzionale all’obiettivo del cliente. E in più, è anche divertente immaginare insieme qualcosa di diverso, di nuovo, che possa fare colpo con il proprio pubblico. Ad esempio, ho trovato brillante l’idea di realizzare un album di figurine per un evento di beneficenza.
Step by step
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O DI UN PREVENTIVO?
Contattami spiegandomi le tue esigenze e i tuoi obiettivi: risponderò appena possibile.