Contatti
Based in

Napoli, Italia

Follow me
Image Alt

Education Marketing Italia

Education Marketing Italia – core business della società Host Consulting di Edoardo Bianchi, Andrea Bonomi e Matteo Favini –  si occupa di Consulenza strategica e Servizi nell’ambito del Marketing legato alle realtà formative. Nasce nel 2008 dall’idea di fornire a Scuole, Università e realtà formative tutti i servizi necessari a sostenere una strategia di marketing e comunicazione completa ed efficace.

La consulenza nell’ambito dell’education marketing, cioè la consulenza in tutto ciò che riguarda la comunicazione e il marketing delle scuole, è un argomento molto vasto e poco trattato in Italia.

Dobbiamo però dire che negli ultimi anni abbiamo riscontrato un interesse crescente da parte delle scuole ad avere un parere esterno, indipendente, obiettivo ed esperto, che potesse fornire all’istituto un nuovo punto di vista, che si tramuta in valore aggiunto quando si deve fare una scelta organizzativa, promozionale o comunicativa.

Il BLOG è lo strumento prescelto per diffondere temi ed approfondire argomenti legati al mondo Education, in un Paese in cui la conversazione è ancora molto acerba.

Personalmente in Education Marketing Italia mi occupo di email marketing, ovvero del design ed invio delle newsletter, della gestione dei social media e contribuisco alla redazione del blog, gestendone la pubblicazione sul sito web e scrivendo mensilmente articoli sul tema del marketing in Università, argomento da me già trattato in occasione della stesura della mia Tesi di laurea magistrale, dal titolo “Higher Education Marketing a supporto dell’internazionalizzazione delle Università: analisi dell’eccellenza australiana e della situazione italiana“: è proprio durante il mio progetto di ricerca che ho conosciuto i ragazzi della Host Consulting.

Potete trovare tutti i miei articoli a questo link.

23/03/2017 – Il recruitment al tempo di internet: come puntare sui propri siti web istituzionali
27/04/2017 & 24/05/2017 – Education marketing: come porre il marketing a servizio delle scuole (parte 1 e parte 2)
22/06/2017 – Reputation Management e scuole: gli aspetti chiave per costruire un Brand di successo
27/07/2017 – L’Australia e la “Strategia Nazionale per l’Educazione Internazionale 2025”: best practice di internazionalizzazione
11/10/2017 – Marketing relazionale ed educazione: lo studente come partner nel processo educativo
15/11/2017 – La mobilita’ studentesca a livello internazionale: verso un modello di “brain exchange”?
30/01/2018 – Come soddisfare le aspettative degli studenti
27/02/2018 – Le 7P dell’Education Marketing
29/03/2018 – Le comunità nelle società globali: spin off Forum AICUN 2018
22/05/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PRODUCT
19/06/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PROCESS
27/06/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PRICE
25/07/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PLACE
04/08/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PHYSICAL EVIDENCE
11/09/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PROMOTION
08/10/2018 – Le 7P dell’Education Marketing – PLACE
30/10/2018 – La natura dell’educazione: la cultura non è una merce
27/11/2018 – Scuole e marketing: sfatiamo qualche mito
31/12/2018 – Generazioni a confronto: dove eravamo rimasti?

Tags