L’Associazione MicroLab assiste e sostiene, attraverso una rete di Mentor volontari, la nascita e lo sviluppo di microimprese, di piccole iniziative commerciali e di altre iniziative portate avanti da soggetti che, se non supportati adeguatamente, rischiano di rimanere emarginati dalla vita economico-sociale.
Il termine Mentoring descrive una relazione nella quale una persona, l’imprenditore, è supportata durante un percorso di apprendimento e/o sviluppo da un’altra persona dotata di maggiore esperienza e competenza che assume il ruolo di Mentor, diventando una guida per l’imprenditore.
Da maggio 2018, dopo aver partecipato alla Social Change Wave 2018 (un contest di 3 giorni che premia la migliore idea di impresa e innovazione sociale) ed aver seguito giornate di formazione nella sede torinese di MicroLab, sono entrata nella rete di Mentor volontari dell’Associazione, offrendo la mia disponibilità ad per aiutare chi decida di mettersi in gioco e la mia esperienza nel campo del marketing e della comunicazione. Con l’Associazione ho partecipato a numerose sessioni di Alternanza Scuola-Lavoro in licei ed istituti napoletani, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditorialità.
Qui, il servizio di Rai Parlamento su Microlab, con un mio intervento in qualità di Mentor.
Qui, il video “Valeria Alinei, Business Mentor MicroLab, ci spiega perchè sono importanti comunicazione e marketing per un’impresa”.