About me
mi presento
Cosa faccio nella vita?
Beh, ho la fortuna di fare ciò che amo fare.
Mi troverete alle prese con la comunicazione in ogni sua forma, utilizzando tutti gli strumenti necessari per comunicare con successo con soluzioni web, social e grafiche, video e fotografiche, adatte ad ogni situazione. Nel 2023 ho fondato Lumos, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Napoli, con l’obiettivo di mettere insieme persone, competenze e capacità per seguire aziende e attività in ogni esigenza.
Laureata magistrale in Management per l’Impresa, ho lavorato per anni come consulente e freelance nel settore Marketing & Communication. Ho potuto gestire in prima persona numerosi progetti e collaborazioni, che mi dessero stimoli diversi nei più disparati settori: dalla comunicazione sportiva al food, da scuole a centri benessere, da aziende leader di settore a negozi locali e startup, ma anche giornalisti, scrittori, attori, wedding planner e associazioni.
Dal 2015 collaboro con la Host Consulting, agenzia specializzata nella comunicazione per scuole ed Università, per conto della quale scrivo anche articoli sul tema dell’Education Marketing, disponibili su educationmarketing.it. Proprio in questo ambito, ho avuto modo di scrivere il mio libro “Education Marketing. Strategie e strumenti per comunicare il valore nel mondo dell’istruzione”, pubblicato nel dicembre 2019 con la McGraw-Hill Education.

Esperienza professionale
ceo & founder
da gennaio 2023

Lumos è un’agenzia di comunicazione e marketing di sole donne con sede al centro storico di Napoli. Nasce nel 2023 dalla necessità della CEO e founder, Valeria Alinei, di trovare il tempo anche per dormire – giusto un pisolino -, nelle sue giornate di 46 ore. E allora ecco che arriva Enza, poi Ilaria, Miriam e tutto il resto del team che ha reso Lumos quella che è oggi.
freelance / marketing & communication specialist
gennaio 2019 - dicembre 2022

Libera professionista del Marketing e della Comunicazione: ho potuto, in questi anni, sviluppare competenze trasversali e curare la comunicazione di attività a 360°, in diversi settori. Ogni giorno, mi sono occupata di progetti e di clienti in modo indipendente, cercando di mettere in pratica sia la mia formazione accademica che l’esperienza professionale che ho acquisito. Date un’occhiata alla sezione CLIENTS & PARTNERS per le mie avventure da “freelance marketer“.
MIRAMAREFILM / marketing manager
aprile 2017 - dicembre 2018

Responsabile progetti Marketing presso l’Agenzia di Marketing e Pubblicità Miramarefilm, Social Media Management, SEO/SMO, Junior Web WordPress Designer, Montaggio video, Fotografia.
INTERNATIONAL RECRUITMENT & MARKETING OFFICE - UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO / stage
agosto 2015 - maggio 2016
All’interno del Dipartimento di Marketing per le Relazioni internazionali Incoming: Gestione database e CRM, logistica, organizzazione di eventi, utilizzo di Office e Google Analytics.
Hard & Soft Skills
Forti capacità organizzative e di leadership, con esperienza di lavoro in team, derivanti dai tanti anni dedicati alla pallacanestro. Determinazione, flessibilità, velocità di apprendimento ed adattamento rapido ad ogni contesto professionale. Ottime capacità relazionali e comunicative, anche in Inglese e Spagnolo.
FORMAZIONE ACCADEMICA
New cultures, new perspectives: viaggiare per imparare - e cambiare

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO
2014 - 2016
Laurea Magistrale LM in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale. Corso di laurea in Management per l'Impresa, con profilo in Marketing.

Tesi di Laurea in Marketing internazionale dal titolo: “Higher Education Marketing a supporto dell’internazionalizzazione delle Università: analisi dell’eccellenza australiana e della situazione italiana.”
Valutazione: 110/110 con lode.
Tesi premiata con una Menzione Speciale da parte dell’AICUN, Associazione Italiana Comunicatori d’Università, in occasione del Forum AICUN 2018 sulla Comunicazione Universitaria (Sapienza di Roma, 16/03/2018).
Leggi la Tesi [simple_tooltip content=’Copyright disclaimer // Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Ne è vietata inoltre la riproduzione, anche parziale, sul World Wide Web attraverso le tecniche di mirroring, framing, posting o tramite qualsiasi altro mezzo senza l’autorizzazione scritta della sottoscritta Valeria Alinei, autrice dell’opera. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.’](© Valeria Alinei)[/simple_tooltip]:
Richiedi la tesi completa compilando il form qui.
BOSTON UNIVERSITY (USA)
estate 2015
Focused Programs Abroad (FPA)

Interactive Marketing, Public Speaking & Event Planning and Promotion. Docenti: Stephen Quigley, Amy Kimball, Todd Van Hoosear, Jeff Cutler, R.D. Sahl
Lettera di referenze scritta dal prof. Stephen Quigley:
UNIVERSIDAD DEL PAÌS VASCO (BILBAO, SPAGNA)
settembre 2013 - giugno 2014
Erasmus - Curso en Estudios empresariales y Gestiòn de negocios.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
2011 - 2014
Laurea triennale in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale - Corso di laurea in Economia aziendale

Esame di laurea in Economia e gestione delle imprese. Valutazione: 110/110 con lode.
LICEO SCIENTIFICO ELIO VITTORINI DI NAPOLI
2006 - 2011
Diploma con indirizzo scientifico, sperimentale di fisica ed informatica

Valutazione 100/100 con lode: INDIRE, Albo Nazionale delle Eccellenze.
Periodo di studio Exchange presso la Cambridge School.